capo verde
- COSA FARE -
  • Trekking: Percorrere le isole dell’arcipelago di Capo Verde a piedi, camminando sui percorsi che un tempo furono seguiti dagli uomini e donne creole, nei loro spostamenti dall'interno verso il mare e viceversa, rappresenta oggi l'unica opportunità per godere di questa natura ancora incontaminata in maniera completa. Viaggiare quindi, in assoluta tranquillità e sicurezza, lungo itinerari insoliti soddisfa la curiosità e lascia addosso le stesse sensazioni delle grandi avventure. Ad esempio sull’isola di Boa Vista è ancora possibile vivere l'incontro di due colossi: oceano e deserto. Spostarsi a piedi significa anche immergersi in situazioni e sensazioni di piena libertà, che sanno di antico. Il trekking è un’attività praticabile durante tutto l’arco dell’anno grazie alle temperature che oscillano tra i 21 e i 28 gradi, compreso il periodo da gennaio a marzo in cui gli alisei tendono a rinforzare. Il trekking organizzato da esperti toccherà tutti i punti più suggestivi dell’isola, ma per raggiungerli si richiede una certa preparazione fisica e ottime condizioni meteorologiche.


  • Subacquea: Tenendo conto della rotta dei venti Alisei, che nel periodo tra Dicembre e Maggio soffiano con più forza, le isole vengono suddivise in due gruppi: quelle di Barlavento (le isole al nord, tra cui Boavista), e quelle di Sotavento (quelle al sud). Le coste dell’arcipelago capoverdiano che si allargano dolcemente verso i fondali oceanici, sono bagnate da acque poco profonde e orlate di secche, dove vivono numerose specie di pesci che spesso trovano rifugio nei vari relitti, come: cernie, pesci palla e pappagalli, ricciole e leccia, aragoste, saraghi e murene, squali, tartarughe, tritoni, mante e granchi ragno. La presenza del magnifico squalo balena, e delle megattere che nei mesi di Aprile e Maggio entrano nelle baie poco profonde è indice di un mare ricco e vivo. La visibilità media annua si aggira intorno agli 8 - 10 mt mentre la temperatura dell'acqua oscilla tra i 19° e i 22° C. nei mesi invernali e tra i 24° e i 26° C. nei mesi estivi.


  • Escursioni: Tra le diverse escursioni praticabili sulle isole capoverdiane quella più bella è senza dubbio quella che riguarda la visita del deserto in una notte di luna piena. Poter passeggiare nel deserto illuminato a giorno dalla luna, è senz'altro una dell'esperienze più belle in assoluto che la natura possa regalare all'uomo. Questa escursione viene organizzata nei tre giorni al mese in cui la luna è al massimo dell'esposizione. Il periodo migliore per osservare le tartarughe marine riguarda i mesi che vanno da Luglio a Settembre. Durante i mesi estivi vengono attrezzati due campi, uno a Ervatão e l'altro a Porto Ferreira, per studiare le tartarughe nel periodo della riproduzione. Da novembre a maggio è invece possibile compiere un'escursione dove la natura e il mare sono i veri protagonisti; navigando attorno a Boavista, con l'aiuto dei marinai Caboverdiani, è possibile nono solo avvistare le balene che imponenti solcano questi mari, ma anche delfini, squali balena, grosse mante e pesci volanti.