capo verde
L'Ilha do São Vicente, considerata il cuore culturale di Capo Verde, è particolarmente rinomata per la vivacità ed il carattere cosmopolita della città di Mindelo.

Scoperta il giorno di S.Vicente, il 22 gennaio del 1462, rimase praticamente disabitata fino alla metà del XIX secolo. Il popolamento dell’isola si deve al Porto Grande dove nel 1838 fu costruito un deposito di carbone per rifornire le navi sulle rotte atlantiche.

Mindelo, così chiamata in onore dello sbarco di truppe liberali sull’omonima spiaggia a nord del Portogallo, si sviluppò rapidamente all'ombra dell'attività portuale. Nel giro di pochi anni divenne infatti un punto d'incontro di marinai di tutte le razze nonché un centro culturale importante dove lo sviluppo artistico, in particolar modo la musica, la cultura e lo sport, è paragonabile a quello dei grandi centri culturali del mondo. S. Vicente é l'isola dove si possono praticare tutti gli sport tradizionali.

Degna di attenzione é la spiaggia di S. Pedro, uno dei posti ideali per il windsurf ad alta velocità. Per coloro che invece preferiscono un tipo vacanza all’insegna del relax, consigliamo niente meno che una passeggiata sul lungomare per osservare Monte Cara, così denominato per l'evidente somiglianza con la fisionomia umana di un volto.

La presenza degli inglesi inglese sull'isola ha lasciato la sua impronta anche per quello che riguarda lo sport, specialmente il golf.

La città di Mindelo, segnata da un’architettura inglese e da monumenti risalenti all’epoca coloniale costituisce un itinerario privilegiato da percorrere a piedi.

Di notte, la città diventa ancora piu' attraente al suono della morna. Poco distante dalla città di Mindelo si trova Baia De Gatas, un'enorme piscina naturale circondata da un paesaggio bellissimo.
Altrettanto bello è anche il Carnevale di Mindelo considerato il più energico di Capo Verde. Originato dal Martedì Grasso portoghese, si é sviluppato assimilando parte del Carnevale brasiliano.

Altra festa da non perdere è il Festival di Baìa Das Gatas che si svolge nel mese di agosto in una sera di luna piena presso l’omonima spiaggia.

Oltre al susseguirsi di numerosi gruppi musicali nazionali e stranieri, il festival di Baía das Gatas prevede anche corse di cavalli, sport nautici, danza ritmata e altri divertimenti.

L' isola di São Vicente è nota anche per le sue specialità locali, sopratutto piatti a base di frutti di mare e pesce come il risotto di interiora di pesce alla "Dadal", stufato di lepadi e aragosta alla brace alla "Zé do Lino".